Miriam Caldarini

Miriam Caldarini

Miriam Caldarini

Miriam Caldarini è nata in provincia di Mantova nel 1979. Diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Parma, ha proseguito la propria formazione presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia della Fondazione Arturo Toscanini. Ricopre dal 2003 il ruolo di secondo clarinetto e clarinetto basso presso l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna ed è stata membro dalla fondazione dell’Orchestra Mozart, voluta e diretta dal M° Claudio Abbado.

Da sempre attratta dalla musica antica, nel 2007 ha deciso di intraprendere lo studio del clarinetto storico e della prassi esecutiva classica sotto la guida del M° Lorenzo Coppola; nel luglio del 2012 ha portato a termine un Master in Interpretazione della Musica Antica presso la Escola Superior de Musica de Catalunya (Barcellona) con una tesi sul potenziale comunicativo dello stile classico.

All’attività con lo strumento moderno affianca collaborazioni con gruppi specializzati nell’esecuzione su strumenti antichi, quali Das Freiburger Barockorchester, Ensemble Zefiro e I Virtuosi delle Muse; è inoltre membro di Spira mirabilis, un progetto che riunisce musicisti accomunati dal desiderio di studiare il repertorio sinfonico e cameristico, senza direttore, anche su strumenti storici.

Miriam fa parte del team dei Giovani Artisti dell’Accademia  Europea Villa Bossi di Bodio Lomnago  (Varese).


Video

Video